Histoire du Tango

Biglietti

Alessandro Carere, flauto

Domenico Carere, chitarra

Musiche di : M. D. Pujol, A. Piazzolla 

 

"Due compositori argentini, il chitarrista Pujol ed il bandoneonista Piazzolla sono i protagonisti di questa Histoire du Tango interpretata da due musicisti (due fratelli) ed i loro strumenti: il flauto e la chitarra, gli strumenti con cui viene inizialmente suonato il Tango a Buenos Aires a partire dal 1882. 

Coppie di compositori, coppie di musicisti e di strumenti … coppie come quelle che ballano il Tango. Perché il Tango è, soprattutto, un ballo o meglio: “un pensiero triste che si balla”. Ed in effetti questo ballo non è nato, almeno all’inizio in un contesto di felicità e di divertimento: le sue origini sono nei postriboli argentini, affollati da molti di quei cinque milioni di immigrati, provenienti da tutte le parti del mondo e che, fra il 1875 ed il 1914, sbarcarono a Buenos Aires."

"Ma il Tango è anche musica ed il programma del concerto, nel suo alternarsi di composizioni per flauto e chitarra, chitarra solista e flauto solo vuole essere un omaggio alla emozionante musica del Tango."